Non solo cani di razza

Grande successo della sezione di Camerino L.N.D.C. alla mostra internazionale canina di Ancona del 27 e 28 febbraio 2010. Dopo ventuno anni di presenza ininterrotta, con il suo stand, al di fuori dei cancelli, finalmente alla sezione è stato dato il riconoscimento che merita: il nuovo presidente del gruppo cinofilo anconetano, dott. Fabrizio Sichi, ha elogiato pubblicamente l’operato dei volontari di Camerino invitando addirittura l’ing. Roberto Cola a prendere la parola prima della cerimonia finale del “best in show”. Nel corso delle due giornate sono stati affidati tre cuccioli e tre cani adulti: sei ospiti del rifugio di Colle Altino hanno dunque trovato una nuova famiglia che darà loro l’affetto e le cure che meritano.

Tiziana con Dora e Maya

La manifestazione ha però dato alla sezione di Camerino un’altra grande soddisfazione: nelle gare di agility che si sono svolte il giorno 27, la dottoressa Tiziana Zucconi ha conseguito nella categoria debuttanti medium due primi ed un secondo posto con la sua Dora, una bellissima meticcia a pelo forte prelevata due anni fa dal rifugio di Colle Altino. Grazie al paziente lavoro degli istruttori dell’associazione cinofila Lupo Alberto di Castelraimondo Dora, inizialmente molto timida e paurosa, è diventata un cane molto socievole ed attivo nel gruppo di Agility dell’associazione.

Un anno dopo Tiziana aveva adottato Maya, la presunta madre di Dora, ed anche con lei ha collezionato riconoscimenti nelle gare di obbedienza.

Certo, Tiziana è una persona speciale, che sa dare alle sue piccole amiche tutto l’amore e tutta la competenza di cui è capace, insieme a gran parte del suo tempo libero, ed a lei vanno i nostri più vivi rallegramenti e la nostra profonda gratitudine.

Quanto detto dimostra comunque che i cani provenienti da un rifugio non hanno nulla da invidiare ai loro più fortunati compagni di razza; quando sono gestiti con sapienza e soprattutto con tanto affetto, rispondono esattamente allo stesso modo, sono perfettamente capaci di riaffezionarsi e sono addirittura in grado di salire sul gradino più alto del podio in competizioni nelle quali hanno “sfidato” concorrenti altolocati.

Un grazie di cuore all’associazione Lupo Alberto che pratica prezzi particolari per i cani provenienti dal nostro rifugio.

Alessio Antonelli

L.N.D.C. sezione di Camerino

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...