Apertura al pubblico dello sgambatoio di Castelraimondo

Nel settembre del 2011 presso i box di prima accoglienza di Castelraimondo, di proprietà della sezione di Camerino e Matelica della Lega Nazionale per la Difesa del Cane, abbiamo inaugurato con una bellissima festa lo sgambatoio del Progetto “Più spazio per BAU”.

Il progetto è stato presentato dalla nostra associazione alla Regione Marche, che ne ha in parte finanziato la realizzazione.

Da questo anno, dal primo fine settimana di marzo 2012, grazie allo sforzo organizzativo e al tempo che i volontari hanno deciso di dedicare all’iniziativa, lo sgambatoio di Castelraimondo verrà aperto al pubblico un pomeriggio a settimana.

Abbiamo scelto, per ovvi motivi, il sabato pomeriggio: dalle 14:00 alle 17:00 nel periodo invernale e dalle 15:00 alle 18:00 nel periodo estivo troverete presso i box del campo sportivo uno o più volontari della sezione che vi accoglieranno e vi faranno conoscere i cani in cerca di padrone da poco arrivati al nostro rifugio.

Crediamo e speriamo che la possibilità per i cittadini di usufruire di un ampio e accogliente spazio per stare con i nostri cani porti ad un aumento delle adozioni e inneschi un processo di sensibilizzazione sul problema del randagismo, data la maggiore visibilità dei cani e la possibilità di interagire con loro.

I futuri possibili adottanti avranno, inoltre, la possibilità di incontrare diverse volte il loro prescelto e di prendere con lui maggiore confidenza, prima di fare il passo definitivo e di accoglierlo in casa propria, questa volta per sempre.

In conseguenza dell’auspicabile aumento delle adozioni e dell’educazione della cittadinanza sul problema del randagismo, nel lungo periodo le amministrazioni comunali potranno godere di un risparmio economico per il mantenimento di un minor numero di cani ospiti al rifugio.

Infine, ma non meno importante, crediamo che il progetto possa portare un miglioramento delle condizioni di vita degli sfortunati animali che ospitiamo, che avranno maggiori occasioni di socializzazione con le persone e uno spazio più grande per la sgambata quotidiana.

Sicuri di una risposta positiva ed entusiasta della cittadinanza alla nostra iniziativa, vi aspettiamo il sabato pomeriggio presso i box adiacenti al Campo sportivo di Castelraimondo.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...