61185_1622940981746_1483112701_1653382_5071848_n.jpgE’ senza dubbio la cosa che ci sta maggiormente a cuore.  Non vogliamo pensare che tutti i nostri cani siano  condannati a morire al rifugio, per quanto confortevole  abbiamo cercato di renderlo.

Nel 2014 i cani adottati sono stati 102, a fronte di 132 ingressi.

Ci sono cani di tutte le età,  tutte le taglie,  tutti i tipi di incrocio; quasi tutti con un ottimo carattere, fortemente bisognosi di un nuovo proprietario tutto per loro con cui scambiare l’affetto di cui sono capaci. L’adozione è completamente gratuita.  Le nostre femmine sono tutte sterilizzate, ma spesso abbiamo anche dei cuccioli, consegnati dai Comuni con o senza la madre o abbandonati al cancello del rifugio.

Per chi ama i nostri amici a quattro zampe ma, purtroppo, non ha la possibilità di tenerne uno con se a casa sono possibili ADOZIONI A DISTANZA. Per chi fosse interessato è disponibile l’indirizzo mail  rifugiocollealtino@gmail.com.

Siamo giustamente severi nella scelta del proprietario: chiediamo garanzie che il cane possa essere tenuto per sempre, che non ci siano problemi di condominio, che il nuovo proprietario non abbia remore nel tenere il cane in casa o abbia sufficiente spazio all’aperto dove il cane possa vivere libero senza arrecare danni al vicinato.

Detto questo, l’adozione è semplicissima: basta recarsi al rifugio (o ai box presso il campo sportivo di Castelraimondo) aperto ogni mattina, compresa la domenica ed anche il martedì e il giovedì pomeriggio;  individuato il cane da adottare, fissare con il presidente ( cell. 3201994807) un appuntamento per le pratiche del passaggio di proprietà. Richiediamo inoltre la compilazione di un questionario per raccogliere informazioni sull’adottante. Potete scaricarlo qui e compilarlo comodamente a casa, per poi portarlo con voi al momento dell’adozione:   questionario adottanti

Due convinzioni che è molto importante cercare di sfatare:

  • i cani di razza hanno qualcosa in più dal punto di vista dell’intelligenza, della robustezza fisica, dell’attaccamento al proprietario; assolutamente falso.  E’ chiaro che razze particolari hanno particolari prerogative (pensiamo alla caccia, ai tartufi, all’amore per l’acqua, al gioco), ma le stesse prerogative le potrete trovare in un meticcio, proprio perché egli non è altro che l’incrocio di due o più razze diverse;
  • i cani adulti non si affezionano. Tutti coloro che hanno adottato un nostro cane, e sono centinaia e centinaia, ci hanno a posteriori confermato il contrario. Molti ci hanno addirittura raccontato che il nostro cane è di gran lunga più affettuoso di quello che avevano precedentemente o contemporaneamente preso in un allevamento specializzato.

L’adozione di uno dei nostri trovatelli garantisce:

– Uno sconto del 10% sulle prestazioni veterinarie della Clinica Green Farm di Castelraimondo e sul servizio di pensione per cani attivo presso la stessa struttura.

– Una prima lezione gratuita di obbedienza e le successive scontate al centro cinofilo di agility dog Lupo Alberto di Castelraimondo.

-Uno sconto sulle lezioni di obbedienza presso il centro cinofili Twist & Shout di Matelica.

-Per i cani provenienti dai comuni di Camerino e Matelica è previsto n contributo da parte del comune come rimborso per le spese sostenute a favore del cane da voi adottato.

Concludiamo invitandovi a diffidare dei venditori ambulanti: sono quasi sempre speculatori che si preoccupano soltanto del lato economico, la provenienza del cane non è quasi mai certificata, quasi mai otterrete il pedigree che viene promesso all’atto dell’acquisto.

Un’ultima raccomandazione: se ne avete la possibilità e passate molto tempo fuori casa, è meglio avere due cani invece che uno solo. Si tengono compagnia, sono più calmi ed autonomi, potrete lasciarli da soli per un tempo maggiore senza che sentano particolarmente la vostra mancanza.

Se siete d’accordo con quanto avete letto, contattateci subito, farete a voi stessi ed a noi il regalo più bello.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...