Doppio salvataggio

Poldo

Giorni fa, in località Maddalena di Muccia, alcuni passanti hanno avvertito i lamenti prolungati di un cane, provenienti dal corso d’acqua sottostante. Sono subito intervenuti i vigili del fuoco di Camerino che, con la loro solita generosità e perizia, hanno presto recuperato un bellissimo cucciolo bianco arancio, tipo setter, che si era rifugiato su un isolotto naturale.

I vigili mi hanno poi contattato per affidarmi il cane, che avevano portato con loro in caserma.

L’abbiamo chiamato Poldo. Dopo due o tre giorni sono stato chiamato di nuovo dal signor Giorgio Paganelli, uno dei salvatori, intenzionato ad adottare il cucciolo, e così è stato fatto.

Non mi stancherò mai di lodare questo corpo di uomini coraggiosi, disinteressati, sensibili, che intervengono nelle situazioni più disparate, dalle catastrofi al salvataggio di famiglie assediate dalle vespe, dagli incendi al recupero di ogni specie di animale in pericolo, mostrando anche una sensibilità animalista veramente non comune.

Ricordo con commozione e tenerezza la foto di un vigile di Macerata che abbeverava con una bottiglia di plastica un topolino, durante il recente terribile terremoto dell’Aquila.

Tanti di loro hanno pagato e pagano con la vita il loro coraggio, ma troppo spesso ce ne dimentichiamo, e mi sembra anche che i media diano molto più spazio alla gratificazione di altri corpi, più in vista per un motivo o per un altro, senza naturalmente togliere niente a nessuno.

Dunque Giorgio Paganelli ha salvato due volte il nostro Poldo, prima dal fiume e poi dal canile, che a noi per primi non piace affatto come soluzione finale.

Tutta la sezione di Camerino della Lega per la Difesa del Cane lo ringrazia e si rallegra vivamente con lui, pregandolo di estendere i nostri pensieri ai suoi bravissimi colleghi.

Roberto Cola L.N.D.C. sezione di Camerino

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...